Pànera genovese

Ecco la ricetta per 6 persone della pànera, un gelato sfizioso al sapore di caffè, nato a Genova, ideale da gustare nelle giornate afose alla fine del pasto. La preparazione è semplice e la potrai realizzare, includendo il tempo di raffreddamento in freezer, in 1 ora e 15 minuti.

  1. Versa 1 litro di panna fresca in una casseruola di alluminio dai bordi alti e unisci 50 gr. di caffè macinato non troppo finemente. Mescola a lungo e con cura con un cucchiaio di legno, metti su fuoco medio e porta a bollore. Unisci, poco alla volta, 200 gr. di zucchero, continuando sempre a mescolare.
  2. Quindi, togli la casseruola dal fuoco e lascia riposare il composto, per dar modo al caffè di depositarsi sul fondo. A questo punto, filtra il liquido ottenuto servendoti di un colino a trama molto fitta, che non lasci passare il caffè macinato, in un recipiente largo con coperchio. Chiudilo e mettilo a raffreddare nel freezer.
  3. Mescola ogni 10 minuti con una spatola, fino a quando il composto, solidificandosi in maniera uniforme, avrà raggiunto una consistenza cremosa. Metti anche le coppette individuali nel freezer e lasciale raffreddare. Al momento di servire togli le coppette e il gelato dal freezer e distribuisci la panera nelle coppette. Spolverizzale con una porzione di caffè in polvere e portale subito in tavola.
Close Menu