L’aspetto mentale, e non solo.

Quanto conta l’aspetto mentale nel nostro sport? E l’attrezzatura è importante?

Nel nostro sport l’aspetto mentale conta moltissimo e deve essere allenato, ma prima dobbiamo occuparci di due aspetti fondamentali in qualsiasi sport:

La tecnica.


La tecnica è la base di qualunque sport: in tutti gli sport occorre acquisire le abilità specifiche, approfondire ogni aspetto della tecnica e sviluppare i singoli aspetti uno per uno, fino ad essere in grado di eseguire il gesto completo correttamente. Affidatevi ad un buon istruttore verso il quale nutrite fiducia, e cercate di stabilire un processo di scambio di informazioni continuo. Seguite i programmi che avrete concordato e non abbiate paura di evidenziare le difficoltà che incontrate. Una volta che sarete esperti nella tecnica corretta, è più facile ed utile impegnarsi su un altro aspetto:


La preparazione atletica.


Si può cominciare a lavorare sul fisico senza compromettere la base tecnica anche durante l’apprendimento della tecnica, ma più progredirete nella tecnica, maggiormente metterete a frutto i benefici di una corretta preparazione atletica, ma, anche qui, non usate il fai da te, non scopiazzate i filmati di Youtube, non fidatevi di un amico di vostro “cuggino“, ma affidatevi ad un professionista, e vi assicuro che saranno soldi ben spesi. Una volta che avrete intrapreso anche lo sviluppo de vostro fisico, ed avete raggiunto un buon livello, avrete tutte le carte in regola per iniziare con profitto a concentrarvi su

L’aspetto mentale

Senza mai smettere di perseguire il miglioramento continuo sia nella tecnica, che nella preparazione atletica, potrete affrontare, con l’aiuto di un professionista, il potenziamento dell’aspetto mentale del vostro sport, con esercizi che saranno calibrati sul vostro modo di essere e che non potranno mai essere uguali per tutti, quindi non spendente inutlmente soldi per l’acquisto di libri o di corsi online tenuti da qualcuno che vi promette ciò che non può essere promesso.
Ora potete preoccuparvi dell’uktimo aspetto, in ordine di importanza, e cioè

Il materiale

Troppo spesso si inizia troppo presto a spendere molti soldi nel materiale, acquistando attrezzatura che non sarete in grado di sfruttare, e, quindi, inutile. L’attrezzatura è l’aspetto meno critico, ma in realtà può dare piccoli, ma importanti, miglioramento nel punteggio, se, e solo se, gli altri tre aspetti che abbiamo esaminato sono stati sviluppati correttamente.
A questo punto dovreste essere in grado di sapere quale attrezzatura sia meglio per voi, ma non sarà sicuramente inutile, prima di procedere all’acquisto, confrontarvi con il vostro tecnico, che sarà in grado di sottoporvi delle valide alternative o farvi riflettere su alcuni aspetti.

Se vi va, lasciate un commento sul mio Guestbook. Grazie.


Close Menu