Verificare la distribuzione del peso sui piedi.

Noi tutti abbiamo imparato che l’arciere dovrebbe distribuire il proprio peso al 50% per gamba, ma non solo abbiamo anche imparato che è importante la distribuzione del peso sul singolo piede e insegniamo ai nostri allievi che dovrebbero distribuire il peso per il 60% sulle punte e per il restante 40% sui talloni.

Ma è corretto? Se io sono in piedi a mani vuote posso riuscire a distribuire il mio peso 50 e 50 sulle gambe, ma quando ho in mano un arco?

E come faccio a verificare che il mio allievo porti il 60% del peso sulle punte?

E poi è vero che tutti siamo capaci di distribuire il peso in modo uguale sulle gambe?

Sappiamo che esistono dei precisi strumenti che si chiamano pedane baropodometriche che tracciano gli spostamenti di peso, si possono collegare ad un computer per effettuare tutte le osservazioni possibile ed immaginabili ma, c’è un ma: hanno un difetto: il costo.

A tutte queste domande, però, ci può dare risposta una semplice bilancia a basso costo, ed ho trovato una bilancia su eBay che mi permette di fare tutti questi controlli: il link a eBay è questo: https://www.ebay.it/i/262624134049


È una piccola bilancia elettronica che costa intorno ai 20 euro e misura solo cm 23×14; ce ne occorreranno due per poter fare tutte le nostre osservazioni.

Anzitutto assicuriamoci che le due bilance misurino lo stesso peso, poi mettiamo l’allievo a mani vuote con un piede per ogni bilancia, facciamo in modo che non guardi il peso e chiediamogli di bilanciare in modo uguale il proprio peso sulle gambe. Probabilmente già qui vedremo che ci sarà la tendenza per i destri a caricare di maggior peso la gamba destra, e viceversa per i mancini; se è questo il caso gli faremo notare la differenza e gli suggeriremo di spostare un poco il peso sull’altra gamba. Ripeteremo questo esercizio fino a che l’allievo sarò in grado di trovare una postura equilibrata.

Ora è giunto il momento di verificare se è vero che, quando si tira, bisogna distribuire il peso 50 e 50, per cui, sempre con una bilancia sotto ad ogni piede, gli chiederemo di eseguire il tiro. Sorpresa! Il peso non sarà più 50 e 50, come abbiamo sempre insegnato, ma sarà, all’incirca 60 sul piede davanti e 40 su piede dietro, ma la differenza potrà anche essere maggiore a seconda del peso dell’arco. Ed è logico che sia così perché l’arco non è privo di peso.

Ora però, con queste piccole bilance, potremo verificare anche la distribuzione del peso sul singolo piede: grazie alle dimensioni ridotte delle bilance, potremo mettere una bilancia sotto la punta del piede ed un’altra sotto il tallone, sotto l’altro piede metteremo una tavola di spessore uguale allo spessore della bilancia.

Ed ora via con le rilevazioni!

Se ti va, lascia u commento sul mio GUESTBOOK. Grazie.

Close Menu