Un arciere dovrebbe usare una terminologia esatta, ma se è un tecnico DEVE usare la terminologia esatta.
Se sei un tecnico, la terminologia corretta è uno dei fattori che determinano una
leadership assertiva. Essere assertivi significa avere un comportamento efficace per raggiungimento gli obiettivi.
La forza è una grandezza vettoriale. La forza si misura in Newton (N) oppure in chilogrammo peso o chilogrammo forza: 1 kgf = 9,81 N
La massa è una proprietà intrinseca dell’oggetto mentre il peso dipende dalla gravità.
In fisica la potenza è la quantità di lavoro per unità di tempo; ad esempio il watt è un’unità di misura della potenza, corrispondente ad un joule per secondo.
Quindi non chiedete “che potenza nominale ha il tuo arco?”, perché è sbagliato, potete chiedere quale sia la forza o il libbraggio necessario per tenerlo in trazione ad un certo allungo, perché la potenza è definita come l’energia trasferita (lavoro) nell’unità di tempo.
A seconda del tipo di energia trasferita, si parla più specificatamente di potenza meccanica (per il trasferimento di lavoro), potenza termica (per il trasferimento di calore) e potenza elettrica (per il trasferimento di energia elettrica). L’unità di misura della potenza è il Watt (W).
Quindi, se, per misurare la forza dei flettenti, uso un dinamometro, non sto misurando un lavoro per unità di tempo, ma la forza (espressa in unità di peso).