Parliamo di punte

Perché le punte break-off delle più svariate marche hanno passi di 10 grani, mentre l’effetto sullo spine dinamico cambia in misura minore, che se fosse applicato in punta?
Detto in altri termini: sono veramente utili le punte break-off?
Mi è sorta questa domanda perché ho notato una differenza di comportamento alla variazione di peso in punta usando punte brak-off al posto dell’insieme inserto-punta.
Ho fatto questa riflessione: supponendo che il tratto di freccia corrispondente alla lunghezza dell’inserto, abbia una flessione infinitamente ridotta, possiamo supporre zero la flessione di questo tratto; quindi, riducendo il peso di una punta break-off di 10 grani, contemporaneamente aumento la lunghezza dell’asta sottoposta a flessione.
A questo punto mi viene in aiuto il fantastico Joe Tapley con un articolo dello scorso anno
e provo ad applicare la formula da lui indicata (Equazione di Eulero per la fluidodinamica) per misurare il carico di punta al variare del peso di punta e lunghezza asta:

supponendo che il tratto di inserto da tagliare sia lungo 5 mm., risulta che, data un asta ACE 520, la cui lunghezza dalla fine dell’inserto alla coda, sia 28″,

— con un inserto brak-off da 120 grani, ottengo un carico critico di kg. 14,01,

–se l’asta diventa 28,20″ dopo aver tagliato 10 grani, ( peso in punta di 110 grani) il carico diventa kg. 14,04,

–mentre se avessi cambiato il peso della punta, lasciando invariata la lunghezza dell’inserto, avrei ottenuto un carico di kg. 14,22.
(Ricordo che un carico critico superiore significa avere un comportamento più rigido.)

Joe Tapley nell’articolo citato ha anche postato un link ad un foglio Excel con il quale potete divertirvi.

A questo punto la conclusione?
La conclusione è che bisogna scegliere le punte con un minimo di ragionamento e tenendo presente le considerazioni sopra esposte.

Per esempio la Delpa Archery (non mi pagano per la pubblicità ) produce la serie ACE steel pro con due sole lunghezze per 5 pesi diversi, lavorando sulla cavità del gambo. Meglio sarebbe avere una lunghezza unica ….Parliamo di punte

Close Menu