Conversione spine

Ai ragazzi del corso base diamo delle frecce che sporgono 3-4 pollici dalla finestra, in attesa che stabilizzino il proprio allungo.

Dopo il corso base continueranno per alcuni mesi a tirare con l’arco scuola, per acquisire senza fatica le capacità necessarie.

Se volessimo acquistare delle frecce di una lunghezza tale da sporgere poco dalla finestra, per esempio per monatre il clicker, come possiamo passare dalla freccia lunga, che vola bene, ad una più corta? Come possiamo individuare lo spine giusto? E’ vero che sappiamo che, grosso modo, ogni pollice in meno corrisponde a 100 di spine, ma precisamente?

Ci viene in aiuto la formula della flessione della trave appoggiata, che dice che la flessione è proporzionale al cubo della luce. Di conseguenza ho fatto un foglio excel che mi permette di scegliere precisamente la freccia che mi interessa.

Potrò, con il file excel, dare esattamente in input i dati che mi interessano, ed ottenere la risposta dello spine che mi serve, ed ecco la figura dell’input

Input foglio excel

Le caselle con sfondo giallo sono i dati di input: negli esempi sopra riportati, il ragazzo sta usando una freccia lunga 27″ di spine 1000, ma allunga 25: devo trovare quale spine comprare, e trovo che ho due possibilità: comprare una 1300 e tagliarla a 24,73″, oppure comprare una 1200 e tagliarla a 25,40″.

Il foglio Excel lo potete trovare a questo indirizzo.