Ho notato che la Easton ha cambiato alcune sigle per quanto riguarda i componenti delle frecce. Per esempio, gli inserti delle A/C/E ora si chiamano 4MM, sigla che fa riferimento al diametro interno, ma il diametro interno dell’A/C/E non è 4 mm, il vero diametro interno non è indicato in alcun documento, ma si può ricavare partendo dal numero indicato sulla serigrafia dell’asta, e cioè 1206: 12 rappresenta il diametro esterno del tubo interno di alluminio espresso in 64° di pollice, mentre 06 rappresenta lo spessore del tubo espresso in centesimo di pollice, ed essendo la prima cifra 0, diventano 6 millesimi, cioè 0,006, per cui si può calcolare il diametro interno:
12/64 = 0,1875”
0,1875-0,006-0,006=0,1755” pari a 0,44577 cm.
Anche per quanto riguarda il peso delle punte è cambiata la sigla: ora le punte breakoff sono indicate con #1 … #4 e rappresentano 4 differenti pesi:
#1 = 60-80 gr
#2 = 70-90 gr
#3 = 90-110 gr
#4 = 100-120 gr
e costano molto meno delle precedenti che erano
100-110-120 gr
60-70-80 gr
80-90-100 gr
Stesso discorso per i PIN che assumono il codice 4MM.
Nessuna variazione, per ora, per le X10 e per le X10 Protour.