Il Formaster® o Gomitiera

Nel libro “Reference guide for recurve archers”, l’autore Murray Elliot cita varie volte il Formaster®, e lo cita a proposito di Target Panic, parlando di ritmo e fluidità, ecc.
Che cosa è il Formaster® precursore della italiana “gomitiera”?

Come si può vedere dall’immagine, il Formaster® è un oggetto costituito da due parti: una fettuccia in materiale sintetico che si fissa al gomito del braccio di trazione e da un cordino o un elastico come questo:

Premetto che, a parer mio, questo attrezzo dovrebbe essere dato in dotazione all’inizio del corso base, e dovrebbe essere usato con frequenza, per esempio, iniziare n allenamento con una trentina di tiri eseguiti ccon il Formaster® o con la gomitiera è un’attima abitudine, che darà i suoi generosi frutti.

Quali sono i suoi usi:

  • Allenamento muscolare: si indossa, si collega il cordino alla corda dell’arco, completo di mirino e stabilizzazione se si tratta di olimpico, si aggiusta la lunghezza del cordino in modo che, simulando la presa della corda con le dita, il cordino resti teso, dopodiché, senza più toccare la corda con le dita si simula la trazione usando quindi solo deltoide e muscolatura dorsale, si arriva ai punti di contatto, si simula la mira e si scende. Questo esercizio deve essere fatto le prime volte con l’istruttore che controlli il corretto uso della muscolatura dorsale ed il corretto rilassamento del trapezio. La ripetizione di questo esercizio rendo possibile l’allenamento della muscolatura utilizzata in trazione anche in casa senza bersaglio.
  • Allenamento muscolare con fascia elastica: si indossa il Formaster®, al posto del cordino si collega una banda elastica da allenamento, e si eseguono le trazioni non usando la mano della corda, ma usando solo il gomito.
  • Allenamento della trazione e del follow through: per le prime volte si sostituisce il cordino con l’elastico che viene fornito a parte. Gli elastici del Formaster® sono di diversa resistenza, in relazione al libbraggio dell’arco sul quale dovranno essere usati. Si fissa l’elastico al Formaster® da una parte ed alla corda dall’altra, si incocca una freccia, si compie la sequenza di tiro completa fino allo scatto del clicker ed al rilascio della freccia. La freccia cadrà a terra a pochi metri di distanza, e si dovrà valutare la posizione del gomito della corda: se il gomito cede in avanti dopo il rilascio, significa che non abbiamo mantenuto attiva la muscolatura, se il gomito rimane fermo o si sposta leggermente indietro (a seconda del libbraggio) avremo fatto un buon rilascio ed un buon follow through. Una volta provato con l’elastico, potremo sostituirlo con il cordino e ripetere l’esercizio: in questo caso la forza che cercherà di spostare il gomito in avanti sarà maggiore, ma il risultato ottimale dovrà essere lo stesso. 

La versione ialiana del Formaster® è la gomitiera di Enighma, oggi Arco Sport Spigarelli, detta anche Elbow Pad.

Quel tubetto che c’è sull’elastico che chiude il gomito viene chiamato “expansion trainer”, a cosa serve? Darà un ottimo feedback durante l’espansione e consentirà di sentire più chiaramente la corretta direzione del movimento. Man mano che aumenta l’espansione, ci si dovrebbe dovresti concentrare sulla sensazione di schiacciare il tubetto.

Il vero vantaggio dell’utilizzo di questo strumento spesso deriva dal confronto con la normale sensazione dell’espansione. È molto utile alternarne con e senza il trainer di espansione. Questa variazione nella sensazione del tiro e in particolare la fase di espansione può aiutare a imparare più rapidamente.

FILMATI

Close Menu