Come costruire un telaio per corde con meno di 50 euro.

In Compagnia abbiamo la “macchina” per fare le corde, ma mi faceva comodo averne una a disposizione in casa, ma anche fuori, che fosse facilmente trasportabile (la mia auto è piccola).

Sono partito da una barra di alluminio di un binario per porte scorrevoli, che ho reperito in un “Fai da te” a circa 30 euro (è la spesa più grossa).

Ecco un possibile profilo del binario: 350902

 

Ho poi acquistato una barra cilindrica in legno del diametro di 20 mm. e dei listelli di legno duro da 25 x 25 mm. Servono ancora dei chiodi senza testa da 3 mm. di diametro, un pezzo di piatto di ferro da 20 x 2 mm., bulloni e dadi da 10 mm.

Ecco alcune foto che spiegano meglio delle parole: ho tagliato quattro pezzi del tondino di legno e li ho forati per inserire 4 chiodi senza testa, poi li ho leggermente torniti alla base perché avevo una punta da 18 mm. e li ho dovuti adattare.

IMG_0752IMG_0753

 

e poi li ho inseriti nei travetti, precedentemente forati anche con un foro da 10mm. al centro.

IMG_0755

Infine ho forato e filettato un pezzo di 5 cm. di piatto di ferro sul quale ho avvitato un bullone sul quale è stato infilato il travetto forato, con rondella e farfalla.. E questo è tutto:IMG_0758IMG_0756

Ora avevo un telaio da 2 metri che non mi stava sicuramente in auto, non mi è restato che avvitarlo su un travetto, segarlo in due ed unire le due metà con una cerniera.

IMG_0769Ed ecco il telaio pieghevole lungo un metro.

Lascia un commento

Close Menu